Il rischio di contaminazione dell’acqua

La potabilità dell’acqua nell’industria alimentare fa parte dei pre-requisiti richiesti dalla normativa vigente sulla sicurezza alimentare ed è fondamentale per garantire la produzione di alimenti sicuri e non contaminati.
È importante quindi, per ogni azienda alimentare, effettuare una analisi dei rischi, specifica per la produzione aziendale, che valuti…

Sicurezza Alimentare: obblighi degli operatori e tecniche di controllo

Il termine HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), si riferisce ad un piano aziendale razionale ed organizzato, in grado di integrare la sicurezza alimentare in un efficace sistema di autocontrollo. Per rendere tutto questo possibile è fondamentale che gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) rispettino le Linee Guida relative all’igiene…

Contaminazione microbiologica degli ambienti di lavoro

Al contrario di quello che spesso si pensa la contaminazione microbiologica non interessa solamente il settore sanitario, bensì la maggior parte degli ambienti lavorativi. I microrganismi, che comprendono anche gli agenti patogeni, sono ubiquitari e se non vengono correttamente controllati, possono portare alla diffusione…

Monitoraggio Animali Infestanti – Disinfestazione

Tra le varie misure di controllo che le imprese alimentari devono adottare per garantire la sicurezza dei propri prodotti, un ruolo sicuramente prioritario è attribuito alla lotta contro gli infestanti. I Regolamenti del “Pacchetto Igiene” hanno sottolineato l’importanza della lotta contro gli animali infestanti quali topi, mosche…

L’etichettatura degli alimenti: normativa e applicazione

La legislazione che riguarda l’etichettatura degli alimenti è molto ampia e complessa. In questo articolo ci occuperemo del Regolamento 1169/2011, che rappresenta la più recente ed importante riforma normativa europea relativa alle indicazioni ed ai contenuti che devono essere presenti sulle etichette dei prodotti…

Requisiti igienici dei locali

Il rispetto dei requisiti igienico-sanitari garantisce ai vostri clienti cibo sano e sicuro.  L’obiettivo di questo articolo è quello di fornire le basi per comprendere se i locali della vostra azienda sono conformi a quanto richiesto dalla legge vigente e allo scopo andrò ad elencare di seguito i requisiti fondamentali che ogni azienda …

Allergie e intolleranze alimentari

Il nostro organismo può avere tre tipologie di reazioni indesiderate ed improvvise a seguito dell’ingestione di specifici alimenti. L’organismo dell’individuo allergico reagisce in modo violento già verso piccole quantità di proteine contenute nei cibi, le quali sono innocue per il resto della popolazione. Nello specifico, è il sistema…

Rischio Aflatossine

Le Aflatossine sono micotossine, ovvero sostanze chimiche pericolose per l’uomo e che vengono generate da funghi, tra i quali Aspergillus flavus ed Aspergillus parasiticus. Queste specie fungine possono svilupparsi su cereali (es. mais), semi oleaginosi (es. arachidi), spezie (es. pepe), mandorle, pistacchi, semi di albicocca (armelline) ed altri vegetali…

IFS Broker: quale certificazione è, chi la può richiedere e quali requisiti ha

IFS Broker è stato ideato per garantire la qualità e la sicurezza alimentare in alcuni anelli della filiera produttiva che, fino al 2009, non erano stati considerati nel sistema di certificazioni IFS: agenzie di commercializzazione, importatori e servizi di intermediazione. La mancanza di uno standard definito per i soggetti …

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante e un nostro incaricato ti contatterà nel minor tempo possibile

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Iscriviti per ricevere gli approfondimenti periodici

Richiedi Informazioni

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY
×