9.00-17.00 Lun - Ven info@bolognahaccp.it

“Acqua destinata al consumo umano”: cosa si intende?

L’acqua è l’ingrediente e l’alimento maggiormente consumato, che, come tutti gli alimenti, è molto suscettibile alle contaminazioni e può quindi essere causa di malattie o infezioni. Come viene definita l’idoneità al consumo dell’acqua e quali sono le nuove disposizioni ministeriali relative alla contaminazione di essa?

Gli allergeni

Tema sempre più importante e sensibile nel settore agroalimentare è quello degli allergeni. Cosa sono gli allergeni, come provocano allergia e perché sono importanti? Cos’è il Cross Contact e come lo si previene in azienda durante la manipolazione di alimenti diversi? Quali allergeni sono presenti in azienda e come dichiararli?

Implementazioni e disposizioni del regolamento (CE) 852/2004

Dal 3 marzo 2021, l’Unione Europea ha ritenuto necessario implementare alcuni requisiti e disposizioni del regolamento (CE) 852/2004, uno dei Regolamenti che costituisce le fondamenta della legislazione sulla sicurezza alimentare in Europa, in quanto parte del Pacchetto Igiene. Il legislatore è intervenuto a seguito della deposizione di nuovi pareri scientifici da parte dell’Efsa – Autorità […]

Etichettatura degli imballaggi

Il 3 settembre 2020 è stato emanato un nuovo Decreto Legislativo in materia di etichettatura degli imballaggi. Tale decreto, n.116 del 03/09/2020, introduce alcuni requisiti fondamentali a carattere ambientale per l’etichettatura di tutte le tipologie di imballaggi. Esso, inoltre, identifica come responsabili non solo i produttori di imballaggi, ma …

Aziende Alimentari: Regole per Riaprire – DPCM del 24-04-2020

Buongiorno,  in ottemperanza al DPCM del 24-04-2020 (che allego), di cui il Premier Conte ha trattato durante la sua ultima apparizione e, in particolare all’allegato 6 del documento che riportiamo (pag. 31), sono descritte le regole che un’azienda deve avere per poter riaprire il 04-05-2020 (valido anche per le attività che non hanno mai chiuso). […]

Consegna a domicilio dei prodotti alimentari

In questo momento delicato le imprese alimentari, i ristoranti e le piccole attività stanno dimostrando grande attenzione alle esigenze dei loro Clienti, reinventandosi sia nelle modalità di produzione che nei servizi offerti: attivando la consegna a domicilio, si persegue l’obiettivo di soddisfare i desideri dei propri clienti, che in questo modo…

Trattamenti-termici-nel-sistema-di-autocontrollo-bologna-haccp

L’Importanza dei trattamenti termici nel Sistema di Autocontrollo

La conservazione degli alimenti rappresenta un tema di grande importanza per le aziende alimentari. L’incremento demografico ed il continuo aumento dell’urbanizzazione, oltre alle richieste sempre più stringenti da parte dei clienti, hanno portato le industrie alimentari ad impiegare delle tecnologie che controllassero la conservazione del cibo…

Il rischio di contaminazione dell’acqua

La potabilità dell’acqua nell’industria alimentare fa parte dei pre-requisiti richiesti dalla normativa vigente sulla sicurezza alimentare ed è fondamentale per garantire la produzione di alimenti sicuri e non contaminati.
È importante quindi, per ogni azienda alimentare, effettuare una analisi dei rischi, specifica per la produzione aziendale, che valuti…

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante e un nostro incaricato ti contatterà nel minor tempo possibile

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Iscriviti per ricevere gli approfondimenti periodici

    Richiedi Informazioni

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      ×