9.00-17.00 Lun - Ven info@bolognahaccp.it

Stop alle plastiche monouso: la nuova direttiva SUP

Siamo noi consumatori ad essere i primi utenti da cui dipendono le altre variabili del mercato: porre attenzione alla riduzione di contenitori e materiali plastici monouso nel nostro piccolo, aiuterà l’intero pianeta ad una maggiore ecosostenibilità ed al raggiungimento di una economia circolare che permetta l’utilizzo sostenibile delle risorse disponibili.

Aggiornamento Covid-19 del 27-07-2021

Dal 06-08-2021, in zona bianca, per accedere/esercitare/svolgere alcuni servizi ed attività è necessaria una certificazione verde covid-19, che verranno successivamente descritte. Tali servizi sono: Servizi di ristorazione, se erogati al tavolo al chiuso. Dunque, per chi usufruisce del servizio al tavolo e all’aperto, oppure del servizio a banco al chiuso…

“Acqua destinata al consumo umano”: cosa si intende?

L’acqua è l’ingrediente e l’alimento maggiormente consumato, che, come tutti gli alimenti, è molto suscettibile alle contaminazioni e può quindi essere causa di malattie o infezioni. Come viene definita l’idoneità al consumo dell’acqua e quali sono le nuove disposizioni ministeriali relative alla contaminazione di essa?

Gli allergeni

Tema sempre più importante e sensibile nel settore agroalimentare è quello degli allergeni. Cosa sono gli allergeni, come provocano allergia e perché sono importanti? Cos’è il Cross Contact e come lo si previene in azienda durante la manipolazione di alimenti diversi? Quali allergeni sono presenti in azienda e come dichiararli?

Implementazioni e disposizioni del regolamento (CE) 852/2004

Dal 3 marzo 2021, l’Unione Europea ha ritenuto necessario implementare alcuni requisiti e disposizioni del regolamento (CE) 852/2004, uno dei Regolamenti che costituisce le fondamenta della legislazione sulla sicurezza alimentare in Europa, in quanto parte del Pacchetto Igiene. Il legislatore è intervenuto a seguito della deposizione di nuovi pareri scientifici da parte dell’Efsa – Autorità […]

Etichettatura degli imballaggi

Il 3 settembre 2020 è stato emanato un nuovo Decreto Legislativo in materia di etichettatura degli imballaggi. Tale decreto, n.116 del 03/09/2020, introduce alcuni requisiti fondamentali a carattere ambientale per l’etichettatura di tutte le tipologie di imballaggi. Esso, inoltre, identifica come responsabili non solo i produttori di imballaggi, ma …

Aziende Alimentari: Regole per Riaprire – DPCM del 24-04-2020

Buongiorno,  in ottemperanza al DPCM del 24-04-2020 (che allego), di cui il Premier Conte ha trattato durante la sua ultima apparizione e, in particolare all’allegato 6 del documento che riportiamo (pag. 31), sono descritte le regole che un’azienda deve avere per poter riaprire il 04-05-2020 (valido anche per le attività che non hanno mai chiuso). […]

Consegna a domicilio dei prodotti alimentari

In questo momento delicato le imprese alimentari, i ristoranti e le piccole attività stanno dimostrando grande attenzione alle esigenze dei loro Clienti, reinventandosi sia nelle modalità di produzione che nei servizi offerti: attivando la consegna a domicilio, si persegue l’obiettivo di soddisfare i desideri dei propri clienti, che in questo modo…

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante e un nostro incaricato ti contatterà nel minor tempo possibile

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Iscriviti per ricevere gli approfondimenti periodici

    Richiedi Informazioni

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      ×