Corsi per alimentaristi in presenza presso il cliente
Organizziamo su richiesta, presso la sede scelta dai nostri Clienti, corsi per operatori che manipolano l’alimento (operatori alimentari o alimentaristi).
I corsi sono accreditati, per coloro i quali hanno la necessità di una prima formazione o di un aggiornamento, per mansioni di primo o di secondo livello. I corsi, di formazione o aggiornamento, e di tutti i livelli, durano tre ore.
Durante la lezione il docente ripassa tutti gli argomenti che per legge un operatore del settore alimentare deve conoscere, richiamando allo stesso tempo diversi esempi pratici, basati su casi reali vissuti in prima persona all’interno delle aziende. Gli argomenti trattati durante i corsi per alimentaristi riguardano principalmente l’igiene delle lavorazioni e del personale, la comprensione di cosa sono gli allergeni e la loro gestione in azienda, una disamina sui principali microrganismi e parassiti che possono contaminale gli alimenti e portare malattia all’uomo, l’importanza di prevenire la contaminazione da corpi estranei, la necessità di gestire il problema degli animali infestanti con idonee procedure di monitoraggio e cattura degli stessi, il concetto di tracciabilità e rintracciabilità aziendale, dei lotti e dell’etichettatura, la gestione delle emergenze e delle non conformità, la pulizia e la sanificazione, le manutenzioni, oltre a definire i principi base di prevenzione su cui si basa la moderna sicurezza alimentare.
Alla fine della lezione sarà distribuito un test di apprendimento, che funge da verifica dell’efficacia del corso stesso: il test verrà corretto a fine corso, assieme al docente, in modo tale da chiarire eventuali dubbi ancora presenti.
Da ultimo verrà consegnato ad ogni corsista l’Attestato Alimentaristi, che avrà valenza 3 anni per le mansioni di livello di rischio 2 e di cinque anni per le mansioni di livello di rischio 1.
BolognaHaccp di Claudia Costanza è accreditata per l’erogazione di corsi in presenza dalle Aziende UU.SS.LL. della Regione Emilia- Romagna, con Protocollo di Accreditamento AUSL nr 0012032/24 del 09/02/2024.