Home » Formazione » Corsi per alimentaristi in auto apprendimento (e-learning)

Corsi per alimentaristi in auto apprendimento (e-learning)

Organizziamo non-stop corsi in e-learning per operatori che manipolano l’alimento (operatori alimentari o alimentaristi). I corsi e-learning lasciano l’operatore libero di collegarsi in ogni momento del giorno e della notte e di seguire il corso a moduli, se non ha il tempo di seguirlo in un’unica soluzione.

I corsi sono accreditati dalla regione Emilia-Romagna e validi in tutta Europa, per coloro i quali hanno la necessità di una prima formazione o di un aggiornamento, per mansioni di primo o di secondo livello. I corsi, di formazione o aggiornamento, e di tutti i livelli, durano tre ore.

Durante la lezione il docente virtuale ripassa tutti gli argomenti che per legge un operatore del settore alimentare deve conoscere, richiamando allo stesso tempo diversi esempi pratici, basati su casi reali vissuti in prima persona all’interno delle aziende. Gli argomenti trattati durante i corsi per alimentaristi riguardano principalmente l’igiene delle lavorazioni e del personale, la comprensione di cosa sono gli allergeni e la loro gestione in azienda, una disamina sui principali microrganismi e parassiti che possono contaminale gli alimenti e portare malattia all’uomo, l’importanza di prevenire la contaminazione da corpi estranei, la necessità di gestire il problema degli animali infestanti con idonee procedure di monitoraggio e cattura degli stessi, il concetto di tracciabilità e rintracciabilità aziendale, dei lotti e dell’etichettatura, la gestione delle emergenze e delle non conformità, la pulizia e la sanificazione, le manutenzioni, oltre a definire i principi base di prevenzione su cui si basa la moderna sicurezza alimentare.

Alla fine della lezione sarà presentato ai corsisti un test di apprendimento, che funge da verifica dell’efficacia del corso stesso. Il test deve essere superato dal corsista poter ricevere l’Attestato Alimentaristi: in caso di non superamento potrà essere ripetuto sino al raggiungimento dell’obiettivo.

Superato il test, entro 24-48 ore, verrà inviato da Bologna Haccp ad ogni corsista l’Attestato Alimentaristi, che avrà valenza 3 anni per le mansioni di livello di rischio 2 e di cinque anni per le mansioni di livello di rischio 1.

Attenzione: la piattaforma e-learning sulla quale si svolge il corso rilascia un foglio di partecipazione, che non sostituisce in nessun caso l’Attestato inviato da Bologna Haccp.

Andrea Bortolazzi
Andrea Bortolazzi
08/11/2021
Verificata
Ditta seria e competente che opera ormai da svariati anni nel campo della sicurezza alimentare. Professionisti! Assolutamente consigliato!
Alberto Mantellini
Alberto Mantellini
07/11/2021
Verificata
yien zhao
yien zhao
05/11/2021
Verificata
massimo ceccarelli
massimo ceccarelli
05/11/2021
Verificata
Gianluca Cucchetti
Gianluca Cucchetti
04/11/2021
Verificata
Luca Palmieri
Luca Palmieri
03/11/2021
Verificata
Federico Verardi
Federico Verardi
03/11/2021
Verificata
Siamo clienti ormai da tempo con la nostra attività. Disponibilità e servizio davvero eccellente. Consigliamo vivamente!
Maria Ceccarelli
Maria Ceccarelli
03/11/2021
Verificata
Ottima collaborazione..
Mirco Naldi
Mirco Naldi
03/11/2021
Verificata
Ottimo
Andrea L
Andrea L
02/11/2021
Verificata
Grazie a Claudia e al suo team, tutti molto professionali e competenti. La parte "burocratica" legata alla mia attività era la cosa che più mi spaventava. La consulenza ed il supporto di Bologna HACCP mi ha permesso di capire, imparare e adeguare tutti i protocolli interni al meglio, in modo chiaro ed efficiente.

FAQS

Validità del corso (formazione, aggiornamento, livello 1 e 2)

Il corso è valido se devo solo rinnovare l’attestato scaduto?
Si, il corso è valido sia per le prime formazioni (per chi sta svolgendo il corso per la prima volta) che per gli aggiornamenti (per chi sta rinnovando l’attestato scaduto)

Il corso è valido per il Livello 1 o per il Livello 2?
La distinzione delle mansioni del Livello di rischio 1 e del Livello di rischio 2 riguarda solamente la durata dell’attestato, il corso vale per entrambe le categorie di mansioni.

Acquisto e pagamento

Quali sono i passaggi da svolgere per acquistare il corso?
Segui i seguenti passaggi, non avrai difficoltà:
1. Clicca sul link: Corso Haccp online
2. Clicca su ACQUISTA ORA
3. Inserisci nome, mail e password e cliccare su REGISTRATI
4. scegli la modalità di acquisto: Paypal o Carta di Credito
5. Clicca su COMPLETA PAGAMENTO (se hai scelto la carta di credito) o PROCEDI (se hai scelto Paypal)
6. Clicca su VAI AL CORSO (o GO TO CORSE)
7. Segui le video-lezioni e svolgi il test finale
8. Compila il Modulo di richiesta dell’attestato seguendo il video-guida del corso
9. Controlla la posta in arrivo (e lo spam!)

Quali sono i metodi di pagamento per acquistare il corso?
La piattaforma accetta carte di credito, carte di debito e PayPal

Come posso scaricare la ricevuta del corso?
Per scaricare la ricevuta Udemy del corso accedi alla piattaforma con le tue credenziali, seleziona “Cronologia Acquisti” nel menù a tendina del tuo profilo: trovi tutti i corsi acquistati e per ognuno puoi scaricare la ricevuta cliccando sul tasto “ricevuta”

Trovo il corso super-scontato, è corretto?
Si, la piattaforma applica spesso scontistiche al prezzo del corso, soprattutto se si è nuovi corsisti Udemy!

Mi aiuterete se avrò delle difficoltà a registrarmi, completare le lezioni o altri problemi?
Siamo sempre disponibili per offrire assistenza in caso di dubbi: scriveteci su WhatsApp o via e-mail.

Tempistiche e modalità

Quanto dura il corso?
Le lezioni del corso durano complessivamente 3 ore, al termine delle quali sono a disposizione 30 minuti per svolgere il test finale.

È obbligatorio seguire il corso per 3 ore di seguito, o posso fare le lezioni frazionate in più giorni?
Non è obbligatorio seguire tutte le lezioni una di seguito all’altra. Il corso può essere svolto in modo frazionato anche in più giorni. La piattaforma mantiene salvati i progressi dell’utente, quindi se si interrompe il corso si riprenderà dallo stesso punto la volta successiva

Se esco dalla piattaforma, come faccio a ri-entrare nel corso?
Per riprendere il corso è necessario
– accedere alla piattaforma Udemy con le proprie credenziali (e-mail e password), create al momento dell’iscrizione.
– Cliccare su “il mio apprendimento” nel menu a tendina del proprio profilo
– Cliccare sul corso intitolato “Corso HACCP accreditato per alimentaristi”

Dal momento in cui acquisto il corso, quanto tempo ho per farlo?
Non ci sono limiti di tempo per svolgere il corso. Puoi acquistarlo oggi e farlo quando vuoi: l’importante è ricordare le credenziali Udemy ed accedere ai propri acquisti da “il mio apprendimento” nel menù a tendina del proprio profilo.

Non capisco bene l’italiano, posso seguire il corso?
Gli argomenti del corso sono esposti lentamente e con frasi semplici, il consiglio è di tentare, molti utenti riescono ad averne una buona comprensione anche senza conoscere completamente la lingua italiana

In quali date e orari si svolge il corso?
Il corso è in auto-apprendimento, non ci sono date e orari predefiniti per svolgere il corso, non ci sono limiti di tempo per svolgerlo. È possibile seguirlo in modo frazionato, a qualsiasi orario ed in qualsiasi data. È importante ricordare le credenziali Udemy per poter salvare i propri progressi del corso una volta iniziato.

Attestato alimentaristi

Come faccio a ricevere l’attestato ufficiale?
L’attestato valido a fini professionali riconosciuto dalla Ausl è quello che arriva da BolognaHaccp. Dopo aver completato il 100% corso e superato il test, segui il video-guida che indica come compilare il modulo per la richiesta dell’attestato.

In che modo ricevo il mio attestato e in quanto tempo?
L’attestato arriva via mail da BolognaHaccp entro 2 giorni lavorativi dalla compilazione del Modulo di richiesta.

L’attestato ufficiale è valido nella città in cui lavoro?
L’attestato rilasciato da BolognaHaccp è valido in tutte le regioni di Italia e riconosciuto in tutta Europa.

NOTA LEGISLATIVA. Il corso è tenuto da Bologna HACCP in conformità ai contenuti previsti dal Regolamento CE 852/2004. La formazione rispetta il disposto generale della normativa regolamentare comunitaria e nazionale in tema di sicurezza alimentare, comprese le Linee Guida generali della Commissione Europea ed il “Codex Alimentarius” CAC/RCP 1-1996 Rev. 4-2003. Sulla base del principio di reciprocità a livello comunitario, la validità del corso deve ritenersi estesa a tutta l’UE in difetto di disposizioni contrarie o limitazioni di ordine nazionale o regionale.

Per quanto tempo è valido l’attestato?
Dipende dalla mansione che si ricopre (saranno riportate anche sull’attestato stesso)
Per mansioni di Livello di rischio 1** l’attestato è valido per 5 anni
Per mansioni di Livello di rischio 2* l’attestato è valido per 3 anni

* Cuochi (ristorazione collettiva, scolastica, aziendale, centri di produzione pasti, ristoranti e affini, rosticcerie),Pasticceri; Gelatai (produzione); Addetti alle gastronomie (produzione e vendita);Addetti alla produzione di pasta fresca; Addetti alla lavorazione del latte e dei formaggi, esclusi addetti alla stagionatura e mungitori; Addetti alla macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita (con laboratorio cibi pronti) delle carni , del pesce e dei molluschi; addetti alla produzione di ovo prodotti (escluso imballaggio).

**Baristi (ad esclusione della sola somministrazione di bevande); Fornai e addetti alla produzione di pizze, piadine e analoghi; addetti alla vendita di alimenti sfusi e deperibili esclusi ortofrutticoli; addetti alla lavorazione di ortofrutticola quarta gamma; Personale addetto alla somministrazione/porzionamento dei pasti nelle strutture scolastiche e socioassistenziali.

Come faccio se non riesco ad inserire i dati per ricevere l’attestato?
Nel caso ci siano problemi con la compilazione del modulo dati, puoi scrivere a info@bolognahaccp.it, specificando il tuo nome, cognome, data e luogo di nascita e descrivendo se il corso è stato per te una prima formazione o un aggiornamento.

Il certificato rilasciato dalla piattaforma Udemy è valido per i controlli ufficiali?
No, al termine del corso la piattaforma Udemy invia automaticamente via mail un certificato di partecipazione, che non ha alcuna validità a fini professionali. E’ necessario compilare il modulo dati e attendere l’attestato rilasciato da BolognaHaccp valido ai fini del controllo ufficiale.

Test finale

Da quante domande è composto il test finale? Con quante risposte corrette supero il test?
Il test si compone di 12 domande totali. Il test si ritiene superato con il completamento corretto dell’ 80% delle risposte.

Se non supero il test, avrò altre possibilità o devo rifare il corso?
Si, nel caso in cui il test non venga superato al primo tentativo, sarà possibile svolgerlo di nuovo

Svolgimento del corso

Vedo il primo video del corso ma non riesco a proseguire, perché?
È disponibile una anteprima del corso anche senza averlo acquistato. Effettua l’acquisto del corso per poter proseguire nelle video-lezioni e del test

Possiamo seguire il corso in gruppo?
No, il corso è pensato per corsisti privati che svolgano il corso in autonomia. È rilasciato un solo attestato per ogni account Udemy che completa il 100% delle lezioni e che supera il test.
Per maggiori informazioni su corsi online e in presenza per gruppi di più persone, visita la pagina dedicata sul sito www.bolognahaccp.it o contattaci a info@bolognahaccp.it, ti illustreremo le modalità per farlo.

Dopo aver svolto il corso, posso farlo svolgere al mio partner/figlio/amico dal mio account?
No, è rilasciato un solo attestato ufficiale per ogni account Udemy che completa il 100% delle lezioni e che supera il test. È necessario quindi disconnettere il proprio account (menù del profilo // disconnetti) e creare un nuovo account per il nuovo utente.

Non riesco a trovare la password per compilare il Modulo di richiesta dell’attestato
Come spiegato nel video finale del corso, la password per ricevere l’attestato arriva nei Messaggi Udemy al completamento del corso e superamento del test finale.
Per accedere ai messaggi della piattaforma seleziona il tasto “messaggi” nel menù a tendina del tuo profilo.
Nell’ultimo messaggio ricevuto da BolognaHaccp troverai la password da inserire per compilare il modulo dati.
Se non trovi alcun messaggio da leggere ma hai completato il corso e superato il test, contattaci a info@bolognahaccp.it.

La piattaforma Udemy non mi contrassegna come visualizzato il test, anche se l’ho svolto e superato
Alcune volte è la piattaforma Udemy a dare qualche problema logistico, sui quali però non possiamo agire direttamente. Ti suggeriamo di:
– disconnettere il tuo account ed effettuare nuovamente l’accesso: clicca su DISCONNETTI nel menù a tendina del tuo profilo; poi effettua nuovamente l’accesso cliccando su ACCEDI ed inserendo le tue credenziali. Torna sul corso cliccando su IL MIO APPRENDIMENTO
– cambiare browser: prova ad accedere a Udemy con le tue credenziali ma utilizzando un browser diverso da quello che stai utilizzando (Safari, Google Chrome, Mozilla FIreFox ecc.)
– Eventualmente contattaci a info@bolognahaccp.it e cercheremo di aiutarti a ricevere il tuo attestato

Corsi per alimentaristi presso l’azienda del cliente

durata 3 ore

Richiedi informazioni

Corso Accreditato dal Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia Romagna con Prot. AUSL n. 0032030/19 del 17/04/2019.

corso alimentaristi presso le nostre aule

aula a Castel San Pietro Terme (BO)

Iscriviti

Corso Accreditato dal Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia Romagna con Prot. AUSL n. 0032030/19 del 17/04/2019.

Corsi Alimentaristi Online

durata 3 ore

Iscriviti

Corso Accreditato dal Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia- Romagna con numero di Accreditamento N. 07 del 15/11/2019.

Corsi riconosciuti dalla Ausl dell’Emilia-Romagna
Rilascio di Attestati di Formazione e di Aggiornamento Alimentaristi.

Incontri con le aziende

Contattaci subito via mail info@bolognahaccp.it
o mandaci un WhatsApp o SMS al numero
+39 331 4712517

Durante gli incontri con l’azienda, utilizziamo la formazione per facilitare l’apprendimento o il ripasso:

  • dei concetti di igiene alimentare per i nuovi assunti;
  • delle modalità di applicazione di nuove procedure;
  • delle corrette modalità di applicazione dei piani di sanificazione aziendali;

ma anche per preparare ed aiutare l’azienda:

  • ad affrontare sopralluoghi, ispezioni ed audit da parte delle autorità competenti (Ausl), clienti o enti certificatori;
  • ad ottenere certificazioni particolari (ISO 9001, ISO 22000, BRC ed IFS);
  • ad implementare il proprio manuale di autocontrollo;

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante e un nostro incaricato ti contatterà nel minor tempo possibile

    A quale dei nostri servizi sei interessato/a?

    Come preferisci essere ricontattato/a?

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Richiedi Informazioni

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

      ×