Sistema ISO 9001
Sistema ISO 9001
La norma ISO 9001 rappresenta la base per la perfetta organizzazione e gestione di un qualsiasi Sistema Qualità appena adottato o in via di implementazione. Si tratta di una norma volontaria, non di un obbligo di legge.
Tra i molteplici vantaggi che può offrire l’applicazione dei principi della ISO 9001, i più significativi sono:
- La revisione della interazione tra le diverse funzioni aziendali, che frequentemente operano come compartimenti stagni senza comunicare in modo efficiente tra loro: per la ISO 9001 ogni funzione aziendale può essere Cliente e Fornitore rispetto alle altre funzioni, e ha quindi il diritto di ricevere informazioni ed il dovere di erogarle. Questa modalità operativa viene definita Approccio per Processi.
- Dall’approccio per processi deriva il Focus sul Cliente: le funzioni aziendali condividono reciprocamente le informazioni con lo scopo della Soddisfazione delle Richieste del Cliente Finale.
- Il monitoraggio costante di parametri scelti, tali da poter vagliare l’efficacia del Sistema Qualità.
- La valutazione periodica in team dei rischi e delle opportunità che possono presentarsi.
- L’analisi dei fattori economici, temporali, di sicurezza e qualità alimentare che possono interessare un processo nascente o già in essere, allo scopo di migliorarne costantemente le performance.