Home » [your-subject]

Corsi per alimentaristi in presenza in aula didattica

Organizziamo periodicamente, presso la nostra aula didattica a Castel San Pietro Terme (BO), corsi per operatori che manipolano l’alimento (operatori alimentari o alimentaristi).

I nostri corsi sono accreditati dalla regione Emilia-Romagna e validi in tutta Europa, per coloro i quali hanno la necessità di una prima formazione o di un aggiornamento, per mansioni di primo o di secondo livello. I corsi, di formazione o aggiornamento, e di tutti i livelli, durano tre ore.

Durante la lezione il docente ripassa tutti gli argomenti che per legge un operatore del settore alimentare deve conoscere, richiamando allo stesso tempo diversi esempi pratici, basati su casi reali vissuti in prima persona all’interno delle aziende. Gli argomenti trattati durante i corsi per alimentaristi riguardano principalmente l’igiene delle lavorazioni e del personale, la comprensione di cosa sono gli allergeni e la loro gestione in azienda, una disamina sui principali microrganismi e parassiti che possono contaminare gli alimenti e portare malattia all’uomo, l’importanza di prevenire la contaminazione da corpi estranei, la necessità di gestire il problema degli animali infestanti con idonee procedure di monitoraggio e cattura degli stessi, il concetto di tracciabilità e rintracciabilità aziendale, dei lotti e dell’etichettatura, la gestione delle emergenze e delle non conformità, la pulizia e la sanificazione, le manutenzioni, oltre a definire i principi base di prevenzione su cui si basa la moderna sicurezza alimentare.

Alla fine della lezione sarà distribuito un test di verifica dell’efficacia del corso stesso: il test verrà corretto a fine corso, assieme al docente, in modo tale da chiarire eventuali dubbi ancora presenti.

Da ultimo verrà consegnato ad ogni corsista l’Attestato , che avrà valenza 3 anni per le mansioni di livello di rischio e di 5 anni per le mansioni di livello di rischio .

 

FAQS

Dove si trova esattamente l’aula e con che mezzi e tempi posso raggiungerla?

L’aula si trova a pochi minuti dall’uscita di Castel San Pietro dell’autostrada A14, più precisamente in Via Antonio Meucci 24/d, al primo piano.

Chi è obbligato a frequentare il corso alimentaristi?

Per il livello di rischio 1: Baristi (ad esclusione della sola somministrazione di bevande); Fornai e addetti alla produzione di pizze, piadine e analoghi; addetti alla vendita di alimenti sfusi e deperibili esclusi ortofrutticoli; addetti alla lavorazione di ortofrutticola quarta gamma; Personale addetto alla somministrazione/porzionamento dei pasti nelle strutture scolastiche e socioassistenziali.

Per il livello di rischio 2: Cuochi (ristorazione collettiva, scolastica, aziendale, centri di produzione pasti, ristoranti e affini, rosticcerie),Pasticceri; Gelatai (produzione); Addetti alle gastronomie (produzione e vendita);Addetti alla produzione di pasta fresca; Addetti alla lavorazione del latte e dei formaggi, esclusi addetti alla stagionatura e mungitori; Addetti alla macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita (con laboratorio cibi pronti) delle carni , del pesce e dei molluschi; addetti alla produzione di ovo prodotti (escluso imballaggio).

I corsi sono validi in tutta Italia e in tutta Europa?

I corsi alimentaristi sono validi in tutta la Comunità Europea.

Quanto tempo durano i corsi?

Tutti i corsi hanno una durata complessiva di 3h.

È facile il test?

Dopo aver erogato più di 2000 corsi on-line e in aula negli ultimi 12 mesi (dati aggiornati a luglio 2021) possiamo dire con certezza che, seguendo la lezione, il test è di semplice comprensione, compilazione e superamento.

Cosa succede se non supero il test?

Durante il corso in presenza, il test viene sottoposto a correzione in presenza del docente, per chiarire eventuali dubbi. Nel il corso e-learning il test può essere ripetuto infinite volte nel caso in cui non venga superato.

Quante domande ha il test?

Il test è costituito da un totale di 12 domande a crocette.

Il test è a crocette oppure in modalità aperta?

Il test è a crocette, con 4 opzioni di risposta delle quali una soltanto è considerata giusta.

L’attestato è valido ai fini dei controlli ufficiali?

L’attestato è valido ai fini dei controlli ufficiali, in tutta Europa.

Quanto durerà il mio attestato?

L’attestato può durare 3 o 5 anni, in base al livello di rischio 1 o 2.

Quali sono le mansioni che hanno un livello di rischio 1?

Baristi (ad esclusione della sola somministrazione di bevande); Fornai e addetti alla produzione di pizze, piadine e analoghi; addetti alla vendita di alimenti sfusi e deperibili esclusi ortofrutticoli; addetti alla lavorazione di ortofrutticola quarta gamma; Personale addetto alla somministrazione/porzionamento dei pasti nelle strutture scolastiche e socioassistenziali.

Quali sono le mansioni che hanno un livello di rischio 2?

Cuochi (ristorazione collettiva, scolastica, aziendale, centri di produzione pasti, ristoranti e affini, rosticcerie),Pasticceri; Gelatai (produzione); Addetti alle gastronomie (produzione e vendita);Addetti alla produzione di pasta fresca; Addetti alla lavorazione del latte e dei formaggi, esclusi addetti alla stagionatura e mungitori; Addetti alla macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita (con laboratorio cibi pronti) delle carni , del pesce e dei molluschi; addetti alla produzione di ovo prodotti (escluso imballaggio).

Corsi per alimentaristi presso l’azienda del cliente

durata 3 ore

Richiedi informazioni

Corso Accreditato dal Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia Romagna con Prot. AUSL n. 0032030/19 del 17/04/2019.

corso alimentaristi presso le nostre aule

aula a Castel San Pietro Terme (BO)

Iscriviti

Corso Accreditato dal Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia Romagna con Prot. AUSL n. 0032030/19 del 17/04/2019.

Corsi Alimentaristi Online

durata 3 ore

Iscriviti

Corso Accreditato dal Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia- Romagna con numero di Accreditamento N. 07 del 15/11/2019.

Corsi riconosciuti dalla Ausl dell’Emilia-Romagna
Rilascio di Attestati di Formazione e di Aggiornamento Alimentaristi.

Incontri con le aziende

Contattaci subito via mail info@bolognahaccp.it
o mandaci un WhatsApp o SMS al numero
+39 331 4712517

Durante gli incontri con l’azienda, utilizziamo la formazione per facilitare l’apprendimento o il ripasso:

  • dei concetti di igiene alimentare per i nuovi assunti;
  • delle modalità di applicazione di nuove procedure;
  • delle corrette modalità di applicazione dei piani di sanificazione aziendali;

ma anche per preparare ed aiutare l’azienda:

  • ad affrontare sopralluoghi, ispezioni ed audit da parte delle autorità competenti (Ausl), clienti o enti certificatori;
  • ad ottenere certificazioni particolari (ISO 9001, ISO 22000, BRC ed IFS);
  • ad implementare il proprio manuale di autocontrollo;

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante e un nostro incaricato ti contatterà nel minor tempo possibile

    A quale dei nostri servizi sei interessato/a?

    Come preferisci essere ricontattato/a?

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Richiedi Informazioni

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      ×